STORIE
Taverna Centomani, custode della filiera alimentare e biodiversità della Lucania
La Taverna Centomani nasce dall’idea di Anna di recuperare una vecchia azienda agricola di proprietà della famiglia situata alle porte della città di Potenza e di realizzare un agriturismo ecosostenibile. Un sogno che segue la determinazione della mamma Maria che già aveva cominciato l’opera di ristrutturazione decisa a non far decadere questo prezioso luogo di sosta e di produzione.
Taverna Centomani oggi è il luogo ideale per chi desidera vivere un'esperienza autentica, dove si conciliano agricoltura, attenzione per l'ambiente e un'alimentazione semplice, sana e di qualità.
Il ristorante è una vecchia stalla, che conserva ancora l'originale mangiatoia in pietra, trasformata in un'accogliente sala ristorante dove viene allestita la colazione e vengono serviti i pasti caratterizzati dai prodotti caseari dell'azienda e dai piatti legati alla tradizione gastronomica locale, alle eccellenze del territorio ed alla stagionalità, in linea con tutta la filosofia aziendale.
Proprio questo è il grande pregio di Anna e della mamma Maria che con un lavoro meticoloso di ricerca e di collaborazione con altri produttori hanno scoperto e valorizzato i prodotti tipici tra cui pasta di grano antico, conserve, olio, vini, legumi, confetture, tutti rigorosamente con materie prime della biodiversità del territorio. Così sono unici, l’olio di montagna Di Perna, la pasta Matilde di grano senatore cappelli, i fagioli “IGP Sarconi”, le confetture del piccolo produttore “Per Boschi e Contrade”, l’aglianico DOP dei ragazzi dell’azienda agricola Santojanni, il “Centorami” e il vino rosso IGT “Toccaculo” della masseria Battifarano.
Il vecchio fienile, di recente restaurato, è divenuto un piccolo laboratorio di trasformazione con annesso locale di vendita dei prodotti aziendali. Qui si producono latte fresco pastorizzato, yogurt, stracchino e latticini: si tratta di prodotti realizzati esclusivamente con il latte nobile di alta qualità prodotto nella stessa azienda, ed entro poche ore dalla mungitura, senza l'aggiunta di conservanti o addensanti. Gli esperti del Gambero Rosso hanno attribuito il riconoscimento di yogurt più buono d’Italia allo yogurt artigianale (presto su farmerstelling.com) prodotto da Anna Affinito della Taverna Centomani.
L'azienda si estende su circa cinquanta ettari di pascolo cespugliato e seminativi utilizzati per la produzione di cereali e foraggi per l'alimentazione degli animali; le stalle ospitano circa settanta bovini di razza pezzata rossa italiana - Simmental - per la produzione di latte e carne ed una trentina di ovi caprini da carne.
Dove trovare la Taverna Centomani
Taverna Centomani si trova in una posizione strategica per chi desidera visitare la Basilicata; a pochi km dal centro della citta, a pochi minuti di auto dalle Dolomiti Lucane e dal famoso Volo dell'Angelo, da Castelmezzano e Pietrapertosa; a circa 50 km di strada dai Castelli federiciani e dalla città di Matera, patrimonio dell'umanità.
Taverna Centomani - C.da Centomani, 25, 85100, Potenza (PZ)
tel: +39 3209297502